Il diving Mediterraneo si occupa di tutta l'assistenza possibile con autorizzazioni alle capitanerie di Bonifacio e S.Teresa Gallura, medico con tutte le attrezzature per un primo soccorso, gommoni con comandante e assistenti compresi operatori subacquei per filmati. I nuotatori dovranno prenotare almeno 15 gg prima e dopo l'ok dovranno mandare via mail un certificato medico agonistico con un documento di riconoscimento, ogni gommone non può assistere più di 2 nuotatori per traversata, se si è più di 2 nutatori il diving mette a disposizione più gommoni.
Visto che le condizioni meteo nelle Bocche sono imprevedibili, anche per i vari siti meteo non danno garanzie quindi sono consigliati almeno 5 gg per poi decidere il gg utile. Dopo diverse attraversate, i medici chiedono a bordo un parente o un amico del nuotatore per eventuali decisioni del medico, in caso di sospensione dell'attraversata. Solitamente le traversate partono dalla Corsica per questioni di corrente, partendo da Santa Teresa la mattina presto verso Bonifacio per poi iniziare la traversata.
A secondo delle correnti la distanza varia da 7 a 8 miglia, per una decisione della Capitaneria di La Maddalena non vengono date autorizzazioni per il mese di agosto visto il traffico di navi da crociera, merci e piccole barche da pesca e da diporto.